Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.)
L’Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.) è un’associazione nazionale di famiglie e di persone con la sindrome di Down che si pone come punto di riferimento per i genitori, per gli operatori socio-sanitari e della scuola e per tutti coloro che si occupano delle persone con questa condizione genetica.
Lo scopo dell’A.I.P.D. e di tutte le 55 sezioni sparse sul territorio nazionale è quello di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico, sociale e lavorativo a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
L’A.I.P.D. svolge attività di informazione, consulenza, promozione e negli ultimi anni ha sviluppato un’attenzione particolare alle esigenze e ai problemi dell’età adulta.
L’Associazione Italiana Persone Down sezione Castelli Romani si è costituita nel 2004 su iniziativa di famiglie di persone con sindrome di Down residenti nei Castelli Romani, non ha fini di lucro e opera in raccordo con le finalità statutarie ed operative dell’A.I.P.D. Nazionale.
L’A.I.P.D. sezione Castelli Romani opera nei Comuni di:
- Albano Laziale
- Ariccia
- Castel Gandolfo
- Colonna
- Frascati
- Genzano di Roma
- Grottaferrata
- Lanuvio
- Lariano
- Marino
- Monte Compatri
- Monte Porzio Catone
- Nemi
- Rocca di Papa
- Rocca Priora
- Velletri