Educazione all’autonomia

 

 

Corso Educazione Autonomia per persone con Sindrome di Down - conteggio soldi
Corso Educazione Autonomia per persone con Sindrome di Down – conteggio soldi

 

L’adolescenza è senz’altro un periodo di grandi trasformazioni individuali. Ai cambiamenti a livello psicologico e corporeo si aggiunge infatti la necessità dei ragazzi di potersi confrontare con diverse situazioni del mondo esterno al nucleo familiare.

Il confronto con i pari e con l’ambiente e le numerose esperienze vissute dai ragazzi sono fondamentali in questa fase per sviluppare nuove competenze e autonomie, nell’ottica del rafforzamento della propria autostima e della costruzione di un’identità adulta.

Non sempre le persone con sindrome di Down hanno la possibilità, in questa fase dello sviluppo, di potersi mettere in gioco allo stesso modo dei loro coetanei, anche in situazioni apparentemente banali come il poter compiere un acquisto o attraversare la strada in completa autonomia.

Il Corso di Educazione all’Autonomia nasce proprio dalla necessità di rispondere all’esigenza, spesso sentita dai ragazzi ma difficile da assecondare da parte dei genitori, di sentirsi “grandi” facendo cose da grandi.

Il corso si svolge nella sede di Albano Laziale e ha una durata triennale. E’ rivolto a ragazzi e ragazze con sindrome di Down che abbiano compiuto almeno 15 anni.

Le attività, svolte da operatori esperti, si svolgono in gruppo (5-10 partecipanti) in un incontro pomeridiano settimanale della durata di 3 ore, dalle 16:00 alle 19:00 e prevedono la partecipazione dell’intero gruppo o di sottogruppi (2-3 partecipanti).

In base alle osservazioni fatte dagli operatori, ogni ragazzo avrà, per ogni anno di corso, un percorso educativo individualizzato che gli permetterà, attraverso specifici obiettivi, di acquisire nuove competenze e raggiungere un grado maggiore di autonomia.

 

Corso Educazione Autonomia per persone con Sindrome di Down - mezzi pubblici
Corso Educazione Autonomia per persone con Sindrome di Down – mezzi pubblici

 

 

Per info:

tel. 3271940122

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Oggetto

Il tuo messaggio

I campi con * sono necessari per spedire l'email.