I GIOVANI
ESPLORATORI
Esplorare se stessi e il mondo che ci circonda
Il Progetto “Esploratori” è rivolto a preadolescenti con sindrome di Down di età compresa tra i 10 e i 14 ed è finalizzato ad accompagnare la crescita personale e sociale del ragazzo/a in un gruppo di pari età. Ha una durata di tre anni ed è rivolto a tutte le persone con differenti livelli di abilità , difficoltà di relazione e comunicazione verbale. I partecipanti al progetto “Esploratori” seguono un processo di sperimentazione di sé e dell’altro che mira a far vivere ai ragazzi una piena vita sociale fatta di esperienze motivanti, attraverso la “scoperta” ed il protagonismo dei singoli partecipanti. Si pone due obiettivi fondamentali:
- Autonomia personale riguardante la cura della propria igiene personale, la gestione delle proprie cose, la gestione e rispetto dello spazio privato e/o condiviso con altri
- Autonomia sociale che mire a valorizzare la socializzazione all’interno di un gruppo di pari, adottare un corretto comportamento in strada, le prime sperimentazioni di utilizzo del denaro, le prime sperimentazioni sui mezzi pubblici…
Le attività durante l’anno sono organizzate attraverso tipologie di gioco strutturate per individuare e sviluppare le prime autonomie, sia a livello personale, sia a livello sociale. Inoltre si punta alla preparazione e all’esplorazione dei luoghi in cui si vive, attraverso missioni strutturate con obiettivi specifici che consentiranno ai ragazzi di apprendere le prime autonomie esterne.
Durante l’anno, sono previsti, incontri periodici con i genitori da parte dello Staff per condividere l’esperienza.